Una discarica ai confini di Marino?

UNA DISCARICA AI CONFINI DI MARINO?

Il 31 Agosto 2009 il consiglio comunale di Grottaferrata ha approvato all’unanimità la realizzazione di una discarica di rifiuti solidi urbani denominata “Ecocentro” che verrà collocata in Via Vecchia di Velletri, nei pressi di via Capo d’acqua, zona Cimitero di Marino – Deposito C.O.T.R.A.L.
Le principali funzioni dell’Ecocentro saranno :

  • Conferimento e deposito dei rifiuti non pericolosi
  • Conferimento e deposito di rifiuti pericolosi (R.U.P – Rifiuti Urbani Pericolosi); In particolare verranno stoccati: Farmaci, Pile e Sostanze Chimiche Etichettate “T” (Tossico) e/o “F” (Infiammabile) come ad esempio Isolanti, Solventi, Acidi, Antiparassitari, Topicidi, Battericidi, Diserbanti, Insetticidi, Mastici, Diluenti, Antiruggine,Petrolio Bianco, Spray (con gas infiammabile, con CFC), Disinfettanti, Colle, Tinture ecc.

L’Area dove dovrà sorgere l’eco discarica è posta al confine tra il Comune di Grottaferrata e il Comune di Marino con la presenza di una notevole densità demografica sia di unità abitative private e sia di aziende e attività commerciali;

Vogliamo evidenziare che la realizzazione di un opera di tale portata con tutte le problematiche d’ impatto ambientale e sanitario che comporta, come spesso avviene in Italia, è stata decisa nella completa indifferenza generale e come al solito chi deve pagarne le conseguenze sono i cittadini che dall’oggi al domani dovranno vivere vicino questo “eco-immondezzaio”.

Visto che L’ “Ecocentro” interesserà anche il nostro territorio, a questo punto vorremmo sapere se la Giunta di Centro Destra di Marino è o era a conoscenza della realizzazione della discarica. Nel qual caso come intende tutelare i suoi cittadini? Perché non è stata data alcuna informazione in merito?

Crediamo che i marinesi abbiano il diritto di essere messi a conoscenza della realizzazione di una discarica e di quelle che potrebbero essere le conseguenze sul territorio e sulla salute delle persone.

L’Italia dei Valori di Marino intende informare i cittadini e partecipare attivamente per la salvaguardia dell’ambiente e della salute pubblica, invitando tutti ad aderire ad ogni iniziativa utile alla comprensione ed alla soluzione di questa nuova criticità che riguarda il nostro già martoriato territorio.

Annunci

0 Responses to “Una discarica ai confini di Marino?”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: