Movimenti dei cittadini: una risorsa preziosa della comunità

Il Circolo dell’Italia dei Valori di Marino guarda con estremo interesse ai movimenti sorti spontaneamente dai cittadini della nostra città, con i quali condividiamo la stessa passione politica volta al miglioramento delle condizioni di vita nella nostra comunità. Le critiche mosse alla così detta “solita politica” sono da noi largamente condivise, ciò non toglie che abbiamo fatto la scelta di operare un cambiamento dall’interno, una scommessa forse difficile ma indispensabile.

Il vuoto creatosi dopo la fuoriuscita dal nostro partito del Dott. Ugo Onorati, è stato colmato con forze giovani, nuove ed aliene alla vita politica comunemente intesa. Questo grazie alla lungimiranza del Segretario Cittadino Valter Petrini che ha aperto realmente le porte alla società civile contribuendo così al costituirsi di un nuovo circolo pieno di iniziative, passione e  soprattutto competenze nei settori quali Urbanistica, Ambiente, Giustizia, Cultura, Economia, Informatica, che risultano cruciali nella vita sociale di un comune come Marino.

Una passione che viene dallo spirito di servizio con il quale abbiamo sempre interpretato la nostra azione, scevri dalle vecchie logiche di una classe politica più attenta alle poltrone che alla vita ed ai problemi della comunità, e guidati unicamente dal conseguimento di quel bene comune che è il fondamento di una vita sociale sana, equa e sostenibile.

Come per i movimenti dei cittadini, anche le persone che fanno parte del Circolo dell’Italia dei Valori si sono incontrate per caso, mosse dal comune obiettivo di risolvere i problemi della nostra città, senza aver mai partecipato prima alla sua vita politica.

E, come per i movimenti dei cittadini, il Circolo ha sempre cercato la partecipazione, il dialogo ed il confronto con i cittadini, per definire insieme percorsi condivisi, nel pieno rispetto dei bisogni dei diversi attori della vita sociale di Marino.

Per questo crediamo che tali movimenti possano guardare con fiducia all’Italia dei Valori, che rappresenta un nucleo di garanzia all’interno della coalizione di centro-sinistra in grado di salvaguardare la trasparenza delle scelte che verranno compiute dal futuro governo della città, come confermano peraltro i punti fermi del programma dell’Italia dei Valori:

●        questione urbanistica;

●        salute pubblica

●        sviluppo economico locale secondo criteri di sostenibilità;

●        energia ed acqua;

●        sistema di smaltimento dei rifiuti ecosostenibile;

●        ottimizzazione della macchina amministrativa comunale.

Alla luce di tutto ciò, invitiamo questi movimenti ad instaurare con il Circolo dell’Italia dei Valori di Marino un dialogo aperto, franco e concreto sui problemi della nostra città, in modo da trovare insieme soluzioni volte a perseguire quel bene comune che manca da tempo nella nostra città. Siamo dunque disponibili ed aperti ad ascoltare e a parlare con chi veramente ama il nostro territorio.

Marino, 6 Ottobre 2010

http://www.idvmarino.it

Annunci

0 Responses to “Movimenti dei cittadini: una risorsa preziosa della comunità”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: